enrico-ripamontiLa Fonderia Ripamonti nasce nel 1928 e il fondatore fu il sig. Enrico Ripamonti nonno dell’attuale proprietario che porta lo stesso nome. La fonderia è sita nella città di Sesto San Giovanni nell’area che allora era esterna ed era vicina al famoso campo volo di Bresso (sede di un raduno del Papa).

Tre generazioni di fonditori che sono nati come fonderia artistica per poi passare gradatamente al terziario.

Agli inizi degli anni ‘40 il sig. Enrico Ripamonti dovette anche preoccuparsi di sopravvivere alla guerra senza perdere la fonderia. Dopo la guerra e con l’arrivo del boom economico nella terra di Sesto San Giovanni si svilupparono molte grosse aziende quali Ansaldo, Magneti Marelli, Breda. Tutte, chi più chi meno, diventarono clienti della fonderia e fu Luigi il figlio del fondatore che portò avanti la fonderia. Questo permise di aumentare la gamma di prodotti e specializzarsi nel settore ferrotranviario, diventando leader indiscussi fino alla fine degli anni ‘90.

Da quel momento in poi il raggio di azione iniziò a differenziarsi ulteriormente andando a toccare altri mercati, quali il nautico, la ventilazione, il medicale, l’aspirazione e non ultimo tutta l’automazione che richiede particolari fusi nelle leghe utilizzate principalmente dalla Fonderia Ripamonti vale a dire alluminio (e le sue leghe) bronzo/ottone (e le sue leghe).

Con il passare degli anni e l’avanzamento della tecnologia, la Fonderia Ripamonti per restare al passo si è dotata di un impianto totalmente automatico di formatura capace di produrre pezzi fino a 30 kg di peso, ottenendo una qualità costante e di alto livello e di un reparto di fonderia in conchiglia con macchine semi automatiche. Tutta la produzione segue un preciso ciclo che termina con la granigliatura in modo da presentare una finitura uniforme. Inoltre la collaborazione con diverse officine meccaniche tecnicamente avanzate permette alla Fonderia Ripamonti di poter offrire un prodotto “chiavi in mano” vale a dire finito anche di lavorazione meccanica ed eventuali trattamenti superficiali.

ripamonti2015Storia